Benefici dell’Olio Extra Vergine d’Oliva sull’Apparato Circolatorio
Gli oli vegetali, a differenza dei grassi animali che possono aumentare il livello di colesterolo nel sangue, non rappresentano un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.
Numerosi studi hanno dimostrato che le malattie coronariche sono significativamente più diffuse nei paesi non abituali consumatori di olio d’oliva rispetto alle regioni mediterranee, dove l’olio d’oliva è una componente chiave della dieta.
In particolare, l’olio extravergine, specialmente se di alta qualità, offre benefici ancora maggiori. Ciò non solo per le sue caratteristiche intrinseche, ma anche perché è l’unico olio ottenuto esclusivamente attraverso procedimenti meccanici di estrazione o pressione.
Al contrario, nella produzione di oli da semi, l’estrazione avviene chimicamente utilizzando butano, propano ed esano.
Il consumo regolare di olio extravergine di oliva è associato all’aumento delle lipoproteine ad alta densità (HDL), che promuovono l’eliminazione del colesterolo “cattivo” (LDL) attraverso le vie biliari.
Questo processo offre innegabili vantaggi per la salute cardiovascolare e contribuisce positivamente all’aspettativa di vita di coloro che lo includono nella propria dieta.
La scelta dell’olio extravergine di oliva, con le sue proprietà uniche e il metodo di estrazione naturale, emerge quindi come una decisione saggia per mantenere la salute del sistema circolatorio.