Il frantoio “Tressanti” produce olio extravergine d’oliva 100% italiano dal 1978.
Grazie al nostro metodo all’avanguardia estraiamo a freddo il nostro olio, selezionando con cura le olive dalle varie cultivar presenti sul territorio irpino e lavorandole entro brevissimo tempo dalla raccolta, con la
massima serietà ed esperienza di chi sa come ottenere un prodotto eccellente.
LA STORIA
Il frantoio “Tressanti” nasce nel 1978 e tramanda le antiche tradizioni familiari, dove il rispetto e l’amore per la nostra terra ci hanno ispirato nel nome scelto per il nostro olio.
La nostra storia ha inizio con il primo impianto, un sistema tradizionale con macine di granito e sole due presse. L’esigenza di ampliamento della capacità produttiva ha reso necessario l’implementazione graduale tra il 1987 e il 2007 di un impianto tradizionale, che arriva ad essere articolato su doppia linea con otto presse.
Tenendo conto delle antiche tecniche tramandate dai nostri avi, nel 2022 abbiamo deciso di convertire la produzione attraverso l’utilizzo di un impianto moderno di ultima generazione a ciclo continuo della OMT (Officine Meccaniche Toscane).
Questo cambiamento è stato il risultato di una ricerca accurata di un sistema che ci permettesse di ottenere un olio qualitativamente superiore – dalle proprietà e caratteristiche ancor più eccelse – preservando il sapore di un tempo.
Quello che otteniamo attraverso il nostro impianto è un olio caratterizzato da una bassa acidità (< 0,5%), un’intensità di fruttato medio, con un ottimo equilibrio tra dolce e amaro, gradevole e con un colore naturale.